Il Blog di Allianz Global Assistance
Barcellona dall'alto: i luoghi più belli da cui scattare foto della città al tramonto
Girovagando per Barcellona è impossibile non imbattersi in scorci unici e monumenti dalle bizzarre forme geometriche, tutti da fotografare. Ciò che la rende speciale, però, sono i suoi punti panoramici da cui è possibile fotografare la città dall’alto e ammirare i tramonti più belli.
Giugno è il mese ideale per un viaggio in Spagna, con tappa obbligatoria a Barcellona. Oltre ad attirare turisti e viaggiatori da tutto il mondo per le sue meraviglie architettoniche, ogni anno nel mese di giugno, nella città si riuniscono migliaia di giovani per partecipare al famosissimo Primavera Sound, uno dei festival musicali più importanti d’Europa. Tra un pomeriggio al mare a La Barceloneta e una serata all’insegna della buona musica, cosa c’è di meglio di godersi una cerveza ammirando il tramonto? La conformazione di Barcellona, che si sviluppa tra il Mar Mediterraneo e le colline verdeggianti, la rende perfetta per ammirare il tramonto e scattare foto panoramiche dello skyline sfruttando la luce perfetta della golden hour.
Ecco, quindi, i migliori luoghi da cui si può ammirare la vista panoramica di Barcellona.
La Torre de Collserola
La Torre de Collserola fu costruita nel 1992: inizialmente progettata per migliorare le telecomunicazioni durante i Giochi Olimpici, con il tempo è stata convertita in punto panoramico visitabile da turisti e visitatori che vogliono ammirare la città di Barcellona dall’alto.
Questo è uno dei luoghi panoramici per eccellenza della città, perché il mirador da cui si può ammirare il panorama mozzafiato, trovandosi a 115 metri sul livello del mare, offre una vista a 360° su tutta Barcellona.
La collina del Tibidabo
La torre de Collserola si trova proprio sul punto più alto della città, il Tibidabo. Alta 512 metri, la collina del Tibidabo domina Barcellona offrendo una vista panoramica senza pari. Si tratta, infatti, di uno dei luoghi più frequentati all’ora del tramonto: la luce soffusa del sole che scende, a fine giornata, è perfetta per fotografare lo skyline barcellonese.
Anche la vicina chiesa del Sacro Cuore permette di godere della vista mozzafiato grazie all’ampia terrazza panoramica che rappresenta uno dei luoghi più romantici dove vedere il tramonto a Barcellona.
In cima alla collina si trova anche il parco divertimenti Tibidabo, uno dei più antichi d’Europa. Qui, una delle attrazioni da non perdere è la ruota panoramica, perfetta per vedere Barcellona dall’alto!
I Bunkers del Carmel
Quello dei Bunkers del Carmel è forse uno dei luoghi più emozionanti dove vedere il tramonto a Barcellona e fotografare dall’alto tutta la città. Quella che una volta era una vecchia batteria antiaerea costruita per difendere Barcellona durante la Guerra Civile Spagnola, oggi è uno dei luoghi più affascinanti della perla spagnola. I Bunkers del Carmel si trovano nel quartiere El Carmel e qui i giovani barcellonesi sono soliti ritrovarsi all’ora del tramonto per godersi le ultime ore di sole. Ammirare il panorama da quassù è un’esperienza davvero unica: man mano che il sole scende, Barcellona si accende creando uno spettacolo di luci sensazionale.
Il Park Güell
Il capolavoro di Gaudì, non lontano dai Bunkers, è ovviamente una tappa immancabile quando si visita Barcellona. Entrare a Park Güell significa perdersi in un luogo magico, tra colori vivaci e forme eccentriche. Le attrazioni all’interno del parco sono tantissime, tutte da fotografare: la Fontana del Serpente, la Sala Ipostila, e la famosa scalinata del Drago. Dopo aver fatto un giro all’interno del parco tra le costruzioni più curiose e i folti giardini, ci si può godere la vista di Barcellona dall’alto dalla terrazza panoramica.
Nonostante sia un luogo, ovviamente, molto turistico, la vista da qui è davvero sensazionale e l’atmosfera è unica al mondo.
Il Montjuic
Sulla montagna del Montjuic la vista panoramica su Barcellona è assicurata. Qui, i panorami al tramonto sono davvero suggestivi visto il gran numero di punti da cui si può godere della vista.
Nel punto più alto della collina, ad esempio, è situato il Castello del Montjuic dove si trova uno dei belvedere più sensazionali della città. La visita al castello è a pagamento, a eccezione della domenica, ma anche all’esterno della fortezza si trovano mirador da cui ammirare Barcellona dall’alto, come il Mirador de l’Alcade e il Mirador del Midgia.
Per raggiungere la cima del Montjuic è possibile prendere la Teleferica da Port Vell o la Funicolare del Montjuic e, attraverso i finestrini, rimanere a bocca aperta per la meravigliosa vista della città che, man mano che si sale, si allontana.
Se è vero che il sole tramonta in tutte le città, ammirarlo a Barcellona, da questi punti panoramici, ha tutto un altro sapore. Parti per il tuo viaggio in Spagna in tutta tranquillità con la polizza Travel Care, che protegge i tuoi spostamenti in Italia e all’estero.